Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.thebigbug.net/home/moodle/config.php on line 5
Aiuto

Indice di discriminazione

Questo indice fornisce un indicatore di performance per ogni elemento del test. E' calcolato contando per ogni domanda il numero di studenti che ha risposto correttamente tra quelli del primo terzo (più bravi) e dividendo tale numero per il numero di studenti che hanno risposto correttamente dell'ultimo terzo (meno bravi).

Per esempio, se 30 studenti hanno fatto il quiz, ci saranno 10 studenti nel primo terzo e 10 nell'ultimo. Se sulla domanda #1, 9 dei migliori studenti (primo terzo) hanno risposto correttamente, e solo 3 del terzo più basso hanno risposto bene, l'indice di discriminazione sarebbe 9/3 = 3.0. I numeri da dividere sono: (risposte corrette del terzo superiore/risposte corrette del terzo inferiore).

Se l'indice va sotto 1.0 significa che hanno risposto bene più studenti deboli che studenti forti. Queste domande dovrebbero essere scartate perché poco significative. Di fatto, riducono l'accuratezza del risultato complessivo del quiz.

Se nessuno degli studenti deboli ha risposto correttamente, il denominatore è 0, il che porterebbe a un risultato infinito. Per queste domande il programma assegna il valore 10.

Indice di tutti i file di aiuto